GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI PREDOSA E SEZZADIO
PROTAGONISTI DI UN’ESPERIENZA CONCRETA
DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
 
Un progetto didattico e ideato e organizzato da Riccoboni Holding che si inserisce nell’ambito delle iniziative di “PiantiAMO il Futuro” promosse dal Derthona Basket
 
Gli alunni della scuola primaria del secondo ciclo a Predosa e Sezzadio sono coinvolti in una mattinata dedicata all’ambiente con il progetto “A scuola con…l’economia circolare”.

Un progetto didattico ideato e organizzato da Riccoboni Holding che si inserisce nell’ambito delle iniziative di “PiantiAMO il Futuro” promosse dal Derthona Basket legate alla formazione sui temi dell’Agenda 2030.

“PiantiAMO il Futuro” è un’idea venuta a Riccoboni per festeggiare con un lascito “sostenibile” -  trentadue alberi: aceri, tigli, frassini e carpini  piantumati a Tortona nell’area della piscina e del teatro Dellepiane - la straordinaria impresa compiuta dal Derthona Basket nella stagione sportiva 2020/2021.

Gli incontri, della durata di 2 ore con un educatore ambientale, si sono svolti nella scuola primaria De Amicis di Predosa martedì 20 e mercoledì 21 febbraio mentre la scuola primaria Santo Stefano di Sezzadio ha ospitato il terzo incontro giovedì 22 febbraio.

Gli incontri didattici sono stati progettati per essere collegati dai docenti alle discipline curricolari, sulla base delle specifiche differenze del livello di apprendimento a seconda della classe frequentata, e all’insegnamento dell’Educazione Civica secondo le linee guida del MIUR.

Il laboratorio in aula si è sviluppato secondo tecniche didattiche dinamiche e coinvolgenti, al fine di fare esperienza concreta della sostenibilità ambientale. Durante l’attività didattica sono stati utilizzati i seguenti strumenti: confronto di idee e pensieri, giochi di ruolo e di movimento, attività in gruppo.

“Il progetto didattico si pone l’obiettivo di introdurre in modo partecipativo e coinvolgente gli alunni e alunne alla sostenibilità ambientale, di cui il mondo dell’economia circolare è parte concreta e sostanziale, in modo da renderla attrattiva e possibile, tutti i giorni, con i nostri comportamenti - dichiara Nicole Riccoboni, responsabile dei Progetti Speciali di Riccoboni Holding - la sostenibilità è, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda 2030, attenzione concreta all’ambiente, ma anche alle persone, ed è un percorso di consapevolezza oltre che di azione”.

Altre news