Il recupero degli oli usati di CONOU

Il mese scorso il Consorzio Nazionale Oli Usati ha presentato a Roma il suo Rapporto di Sostenibilità 2022, che illustra i risultati in ambito economico, ambientale e sociale delle attività del Consorzio e dell’intera filiera.

Nel 2022, grazie al Sistema CONOU, è stata evitata l’immissione in atmosfera di 64 mila tonnellate di CO2 equivalente, ovvero di gas serra, con una riduzione del 43% rispetto al sistema alternativo di produzione dei lubrificanti dal petrolio. Nel rapporto sono stati anche valutati tutta una serie significativa di benefici ottenuti in termini di tutela ambientale e della salute umana.

 

I dati della raccolta

Nel 2022 il CONOU ha raccolto 181 mila tonnellate di olio minerale usato, producendo ben 118.000 tonnellate di nuove basi lubrificanti e oltre 38.000 tonnellate di bitumi e gasoli. Un risultato frutto del lavoro di 60 Concessionari che hanno ritirato il rifiuto presso circa 103.000 detentori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

La circolarità del Sistema CONOU

La circolarità del Sistema CONOU contribuisce in maniera significativa anche alla creazione di valore economico e di posti di lavoro, con un impatto economico totale pari a 68,5 milioni di euro e lavoro, indotto e indiretti inclusi, per 1.216 persone. Infine, l’attività di Raccolta e Rigenerazione dell’olio usato ha determinato una riduzione del fabbisogno di materie prime fossili (in larga misura importate), con un risparmio di circa 130 milioni di euro sulle importazioni di greggio.

 

La piattaforma Grassano

Anche la nostra piattaforma Grassano SpA di Predosa (Al) è uno degli attori della filiera CONOU per la gestione della filiera dell’olio minerale usato. Il CONOU ha infatti rinnovato lo scorso anno a Grassano il contratto di filiera per il recupero e la raccolta di oli usati per il triennio 2022 – 2024.

Continua così l’impegno della nostra azienda all’interno di una delle filiere italiane dell’economia circolare più virtuose, e conosciute anche all’estero per i propri risultati.

 

Fonte: https://www.conou.it/comunicazione/rapporti-sostenibilita/

Altre news