IL GRUPPO RICCOBONI ADERISCE A PINK OCTOBER & BLUE NOVEMBER
I MESI DEDICATI ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI.
 
COMUNICATO STAMPA
 
Un Ambulatorio Mobile raggiungerà tutte le sedi del Gruppo Riccoboni e i cantieri principali
 
Il Gruppo Riccoboni, uno dei principali operatori della gestione integrata ambientale, del trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e della bonifica da inquinanti aderisce al #PinkOctober e #BlueNovember 2023 i mesi dedicati alla prevenzione dei tumori femminili e maschili.
Nelle settimane dal 23 al 27 ottobre e dal 13 al 17 novembre un Ambulatorio Mobile raggiungerà tutte le sedi del Gruppo Riccoboni e i  cantieri principali consentendo di effettuare in loco uno screening gratuito consentendo ai dipendenti di risparmiare tempo e iter burocratici.
L’ambulatorio mobile Castellazzo Bormida per il Sociale è costituito da un camper appositamente allestito, che ospita al suo interno due studi medici, servizi igienici e un locale adibito ad ufficio attrezzato. L’ambulatorio è dotato di  apparecchiature sanitarie di alto livello, collegate ad un sistema informatico centralizzato per gestire gli archivi e tutte le attività di screening che si andranno a svolgere.

Alle donne viene proposta una visita senologica comprendente anche un’ecografia, questo esame consente una diagnosi precoce di tumore al seno. Agli uomini verranno eseguiti un prelievo del sangue per rilevare il PSA e un’ecografia. Questo tipo di esame consente di rilevare eventuali tumori a fegato, pancreas, milza, reni e vescica.

Ad oggi, più del 71% delle persone che lavorano nelle aziende del Gruppo hanno aderito all’iniziativa. Un significativo 31,18 % dei dipendenti, che verranno visitati nell’ambulatorio mobile, rientra nella fascia di età dai 41 ai 50 anni. Importante anche l’adesione responsabile ad una visita preventiva per la fascia di età tra 31 e i 40 anni con oltre il 29% e quella dai 51 ai 60 anni che ha raggiunto quasi il 24 %. Fisiologiche anche per minor presenza di dipendenti in quelle fasce di età, le adesioni tra 20 e 30 anni 11,76 % e quelle over 60 anni 4,12 %.

Il Giro d’Italia dell’ambulatorio mobile partirà dalla sede di Parma del Gruppo Riccoboni il 23 ottobre e raggiungerà nei giorni successivi Ravenna, San Benedetto del Tronto, Ostuni nella sede di Ecoimpresa del Gruppo Riccoboni per poi proseguire verso Roma, Grosseto e chiudere in provincia di Alessandria a Predosa dove ha sede un’altra società del Gruppo la Grassano.

“L’iniziativa con cui la nostra azienda partecipa ai mesi dedicati alla prevenzione rientra nelle attività di welfare aziendale, con il preciso intento di prendersi cura delle proprie persone – sottolinea Angelo Riccoboni, Ceo Riccoboni Holding – in particolare, questa attività è volta a tutelare la salute e il benessere dei dipendenti, oltreché stimolare una riflessione di ciascuno sulla prevenzione quale efficace strumento nella lotta contro i tumori. Crediamo - continua Riccoboni - che la prevenzione abbia il valore più elevato in assoluto, quello di salvare la vita, perché consente di anticipare la diagnosi comportando una prognosi migliore, correlata a una chirurgia meno invasiva e a terapie oncologiche meno aggressive”.

Altre news