Con Grassano il centro estivo del Comune di Predosa è anche "green" - Riccoboni Holding

Vai ai contenuti principali
Holding

Con Grassano il centro estivo del Comune di Predosa è anche "green"

 
Con-Grassano-il-centro-estivo-del-Comune-di-Predosa-e-anche-green

Per il terzo anno le attività del centro estivo di Predosa “Estate al Lido”, curata dalla onlus L'Isola del Sapere, sono state caratterizzate da un percorso ludico di educazione ambientale promosso dalla Grassano. La presenza dell’azienda della Riccoboni Holding e di Erica soc. coop., storica partner per la comunicazione ambientale del gruppo parmense, ha dato un tocco green alla programmazione delle attività del centro estivo predosino grazie all’organizzazione di laboratori settimanali di carattere ambientale dedicati al rispetto dell’ambiente.

Già nell’edizione del 2016 si era registrato un notevole interesse da parte dei bambini partecipanti alle attività green proposte, in particolare sulla pulizia dell’argine del fiume Orba e sul riciclo creativo di oggetti. Quest’anno il laboratorio, della durata di otto settimane, ha integrato buone pratiche sostenibilità ambientale con la conoscenza di specifiche del territorio, sia di carattere geografico sia riguardanti la fauna e flora del bacino fluviale dell’Orba.

All’interno dello staff di educatori è stata formata una figura professionale dedicata all’educazione ambientale che ha coordinato giochi, passeggiate, attività a tema sulla corretta gestione dei rifiuti, sulla salvaguardia dell’ambiente, sulle diverse biodiversità territoriali da tutelare ed altro ancora. Ogni settimana il laboratorio ha proposto una diversa tematica da affrontare: dalla raccolta differenziata alla raccolta di rifiuti abbandonati, ricerche e giochi sulla filiera del riciclo dei materiali, riciclo creativo (creazione di piccoli “orti in bottiglia” utilizzando bottiglie di plastiche da riciclare), yoga, sport e movimento ecc.

Nelle ultime settimane del centro estivo sono state inoltre effettuate delle riprese video raccogliendo interviste, particolari delle attività svolte, momenti di gioco e video realizzati dagli animatori durante le attività che hanno dato vita al dvd “Una Estate al Lido” consegnato alle famiglie in ricordo del Centro Estivo 2017.

(Foto de L'Isola del Sapere Onlus)

 
grassano
 

 

MADE IN ITALY

Angelo Riccoboni