Chi Siamo - Riccoboni Holding

Vai ai contenuti principali
Holding

Il Gruppo Riccoboni nasce a Valmozzola, nell’appennino tosco-emiliano, nel 1964. Dopo i primi lavori nel settore dell’edilizia stradale, a metà anni Settanta comincia ad approcciarsi al settore ambientale grazie alle sperimentazioni, tra le prime in Italia, nel settore degli impianti mobili per il trattamento dei fanghi e reflui di perforazione. Si avvia così un processo che alla fine degli anni Novanta renderà la sostenibilità ambientale il core business di Riccoboni.

Due altri eventi cambiano il gruppo radicalmente: nel 1993 nasce Tecnoambiente, società controllata da Riccoboni finalizzata al trading ambientale e che ben presto diventa il principale laboratorio di analisi aziendale. Nel 2004 viene invece acquisita la Grassano di Predosa: è il passo che spinge la Famiglia Riccoboni a creare l’anno successivo la Riccoboni Holding.

Fin da subito l’idea della nuova holding è chiara: proporre all’industria un servizio ambientale all’avanguardia, al massimo grado di tecnologia e impiegando le migliori risorse presenti nel settore. I servizi proposti spaziano dal Global service alla bonifica, dal trattamento dei  rifiuti  industriali alla gestione degli impianti di trattamento, fino al trasporto e allo smaltimento finale. Tali attività vengono svolte al meglio dalla sinergia delle tre consociate: Riccoboni si occupa in massima parte dell’operatività, Grassano rappresenta la piattaforma destinata allo stoccaggio e al trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, mentre Tecnoambiente si occupa delle analisi chimiche dei rifiuti. Un modello organizzativo che permette di esaltare al massimo il know how aziendale, accresciuto negli ultimi anni grazie alle numerose professionalità del settore ambientale di cui il gruppo si è dotato.

Pur in un contesto di grande crescita come quella avuta negli ultimi anni, la Riccoboni non può dimenticare la propria Etica Aziendale: un concetto condiviso a tutti i livelli che coniuga la salvaguardia ambientale, la responsabilità sociale e il totale rispetto delle normative vigenti. Innovare in modo green e coniugare profitto e sostenibilità: sono queste la sfide che la Riccoboni Holding affronta nel nuovo millennio e che sono parte integrante della sua Mission. Essere un attore importante dello sviluppo della Green Economy in Italia, investendo in ricerca, innovazione e cercando di migliorare costantemente le proprie risorse per fornire al cliente servizi sempre più all’avanguardia nell’ambito della bonifica, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.

 

 

MADE IN ITALY

Angelo Riccoboni